Chi siamo

L’Associazione  di  promozione sociale  Woman to be nata nel 2009, è basata su principi di democrazia ed eguaglianza.

Si  pone come scopo statutario ed attività istituzionale quello di sostenere  e valorizzare in ambiti differenziati la partecipazione  attiva, la rappresentatività e la professionalità delle donne in armonia con quanto previsto agli artt. 4 e 5 del d. lgs 117/2017. Ne fanno parte donne che per formazione e ambito professionale di appartenenza provengono da contesti eterogenei e che intendono con le varie iniziative avviare e consolidare rapporti, collaborazioni, possibili sinergie con soggetti diversi su finalità condivise dal proprio Statuto.  Gli scopi dell’associazione sono quelli di valorizzare attraverso azioni multi orientate la donna in ambiti differenziati a partire da azioni formative ed educative di contrasto agli stereotipi di genere che spesso alimentano atteggiamenti di discriminazione  e dunque favoriscono  il consolidarsi di una cultura della violenza.

Oltre a ciò l’Associazione favorisce tutte quelle iniziative volte alla partecipazione attiva delle donne alla vita sociale, alla rappresentatività sia nelle istituzioni, sia nella vita sociale più allargata, favorendone il riconoscimento delle competenze e del merito in ambito professionale. Le numerose attività svolte sino a questo momento sono eterogenee: di tipo prettamente formativo e di orientamento di genere, rivolto alle giovani, si veda:  DONNE AL FUTURO. Cultura scientifica , nuove professioni, opportunità per le donne, così come  il progetto NARRARE LA PARITA’, un premio di Letteratura per l’infanzia che si propone la selezione di storie per bambini e bambine libere da stereotipi e che propongano modelli di relazione tra i generi più equilibrati e  rispettosi delle identità.

Il premio si è affermato stabilmente a livello nazionale e da qualche anno a livello internazionale, continuando ad allargare la dimensione della divulgazione  soprattutto all’area dei paesi Ue con l’avvio di rapporti con enti formativi e di promozione della lettura europei. Altre attività realizzate sono state quelle più focalizzate a favorire l’inserimento delle donne nei vari ambiti professionali, A titolo esemplificativo  si vedano le iniziative: FIRMATO DONNA, PROMUOVERE LE DONNE PER SOSTENERE LA CRESCITA, DONNE E AGRICOLTURA, DONNE TURISMO E SOCIAL MEDIA, DONNE & NAUTICA ecc. o anche a proporre iniziative a tutela della salute della donna (FESTIVAL DONNE E SALUTE).