Esito della V edizione “UN PREMIO PER L’EUROPA. Narrare la parità”

OPERA PRIMA CLASSIFICATA – Turchina, la Strega di Maria Sole Brusa

Il testo, mantenendo un agile ritmo narrativo, introduce personaggi tipici della narrazione fiabesca, ribaltandone ruoli e condizioni stereotipate. L’intreccio e le soluzioni proposte dalla trama si risolvono felicemente in un vero e proprio divertissement finale, di sicuro effetto scenografico.

OPERA SECONDA CLASSIFICATA – Las amigas de Claudio di Marta Morros

Il testo riesce a proporre, in una sequenza ben organizzata, personaggi che, nell’immaginario infantile e non solo, vengono inevitabilmente contraddetti, tramite uno stereotipo contestato, liberando istantaneamente le fertili capacità immaginifiche di chi legge. Divertente e assennato il finale della storia.

OPERA TERZA CLASSIFICATA – Un bambino di Azzurra D’Agostino

L’apparente semplicità e ripetitività delle proposizioni che sostanziano la storia, anziché appesantire la narrazione, afferma serenamente la molteplicità e la ricchezza del soggetto bambino protagonista. Il tutto in una riuscitissima caratterizzazione dello stesso.

OPERA QUARTA CLASSIFICATA – Lucia, l’unicorno e Zorro di Giovanna Ranaldi

Una storia tra le stelle che ti fa prendere il volo, come l’unicorno con la protagonista. Gli effetti immaginifici sono alimentati da questa tenera vicenda che si conclude con un delicato e appagante ritorno alla quotidianità.

OPERA QUINTA CLASSIFICA – ¡Ayuda! di Txavi Arnal

In un mondo adulto grigio, pieno di divieti e giudizi soffocanti, alla fine e in modo geniale trionferà la libera scelta del bambino protagonista, sollevando e rincuorando il preoccupato lettore o la preoccupata lettrice!

L’Associazione Woman to be è felice di poter annunciare l’esito della Quinta edizione di  Un PREMIO PER L’EUROPA. Narrare la parità che ha visto l’allargamento di esso ad una platea non solo italiana ma  anche spagnola facendo registrare  una calorosa accoglienza in un paese come la Spagna da tempo impegnato nel  sostenere attive  politiche di genere anche in campo formativo.

Il coinvolgimento di un altro paese che ha dimostrato  entusiasmo nel cogliere questa occasione  ci sollecita a lavorare affinché il premio  possa  ampliarsi ulteriormente ad altre realtà nazionali.

Un ringraziamento   particolare alla due Case editrici che hanno creduto in questa sfida, nelle persone di Donatella Caione, Direttrice Editoriale di Matilda Editrice e di Luis Amavisca, Direttore Editoriale di Nube Ocho.

Faticoso il lavoro della Giuria del Premio  anche per la mole delle storie pervenute sia in lingua italiana ,  spagnola e inglese, che l’Associazione Woman to be ringrazia vivamente per la professionalità e  il rigore dimostrato nella disamina attenta di tutte le opere pervenute.

La Giuria del premio, presieduta da Maria Grazia Anatra, Presidente dell’Associazione Woman to be e ideatrice del premio, nato nel 2012 è stata altresì costituita da  Miryam Aguirre, Direttrice esecutiva di Nube Ocho, Luis Amavisca, Direttore Editoriale di Nube Ocho, Angela Articoni, Studiosa di Letteratura per l’infanzia, Donatella Caione, Direttrice Editoriale di Matilda Editrice.

La cerimonia della premiazione della cinque opere finaliste avverrà alla fine del mese di Settembre 2019 a Lucca (TOSCANA) .

Luogo e data dell’evento saranno resi noti agli interessati.