26 settembre 2015 – II edizione del premio

Sabato 26 settembre, nell’ambito del ricchissimo programma della Conferenza Mondiale delle Donne (Pechino vent’anni dopo) nello Spazio “Me and We. Women for Expo” di Padiglione Italia (Cardo Nord-Ovest, 1° piano) si terrà alle 21.15 la cerimonia di premiazione di Un premio per l’Europa. Narrare la parità. L’opera vincitrice è “Chi trova un tesoro trova un pirata” di Francesca Bossini, ex allieva di Bottega Finzioni, la scuola di scrittura fondata da Carlo Lucarelli.

Nata a Brescia 43 anni fa, Francesca Bossini è laureata in storia, con un master in comunicazione e tecnologia dell’informazione. Nel 2013 ha frequentato Bottega Finzioni ed è proprio durante il corso tenuto dalla scrittrice Manuela Salvi che la storia di “Chi trova un tesoro trova un pirata” ha iniziato a prendere forma. “Non tutti i pirati sono fatti allo stesso modo. Alcuni hanno cappelli piumati e vanno a caccia di tesori, altri hanno baffi all’insù e solcano i mari sui loro velieri. E poi c’è Lilla, che è fatta a forma di bambina ma è più agguerrita di un corsaro” racconta Francesca Bossini e prosegue: “Che Lilla fosse una bambina avventurosa, l’ho sempre saputo. Ma questa volta ha superato se stessa! Non solo si è lanciata all’arrembaggio come il più coraggioso dei pirati, ma si è conquistata il migliore dei bottini: i giurati del concorso ‘Narrare la Parità’ che hanno creduto in lei, le cure attente di Luisella Arzani e Irene Biemmi, gli splendidi vestiti disegnati da Agnese Baruzzi e le vele spiegate di Giralangolo per solcare gli oceani. Non poteva rendermi più orgogliosa”.

Finanziato tramite contributo della Regione Toscana, il Premio “Narrare la Parità” è nato nel 2012 con l’obiettivo di creare storie rivolte alla fascia d’età prescolare (0/6 anni) che offrano modelli alternativi di femminilità e mascolinità, improntati all’interscambiabilità dei ruoli, favorendo nuove e più equilibrate relazioni di genere. Novità di questa seconda edizione è la dimensione europea che il Premio e la tematica del genere a esso connesso intendono promuovere, diffondendo l’iniziativa presso quei soggetti pubblici e privati che nei paesi Ue si occupano di letteratura per l’infanzia. A pubblicare “Chi trova un tesoro trova un pirata” di Francesca Bossini è la casa editrice torinese Giralangolo che l’ha inserito nella collana Sottosopra che propone libri illustrati orientati al principio dell’identità di genere e all’interscambiabilità dei ruoli maschili e femminili, con la volontà di evitare gli stereotipi. (BolognaToday, 26 settembre 2015).