2 giugno 2012 – I edizione del premio

Il premio Narrare la parità nasce come progetto ideato dall’associazione Woman to be, in partenariato con Web Italia onlus, ed è approvato e finanziato dalla Regione Toscana in virtù della legge regionale 16/2009.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio dell’assessorato alla pubblica istruzione, politiche giovanili e pari opportunità del Comune di Pietrasanta, dell’assessorato alle politiche sociali, giovanili e pari opportunità della Provincia di Lucca e il sostegno di Pro.ges., della Cooperativa Primavera, della Fondazione la Versiliana e della Fondazione Marisa Bellisario.

La sfida proposta ai partecipanti al concorso è stata quella di creare delle storie che intendessero offrire modelli alternativi di femminilità, mascolinità e nuove relazioni di genere, improntate all’interscambiabilità dei ruoli e delle caratteristiche psicologiche e comportamentali dell’uno e dell’altro sesso.

La giuria del premio, presieduta dalla presidente dell’associazione Woman to be Maria Grazia Anatra e composta da esperti provenienti dal mondo dell’educazione, della ricerca universitaria e dell’editoria (Irene Biemmi, Daniela Valente, Paola Miani, Franco Lapi), ha valutato tutte le opere pervenute nei termini e con le modalità previste, giungendo all’individuazione delle cinque opere finaliste:

1. Federica Castagnoli (testo e ill.) “A chi te lo dice?”, 2. Maria Chiara Perri “La mia mamma è capotreno”, illustrazioni di Giuseppe Vitale, 3. Isabella Galeazzi (testo e ill.) “Come ti piaci”, 4. ex aequo Selene Gazzera (testo e ill.) “Chissà chi è?”, e Elisa Cionini “Qui c’è un segreto”, illustrazioni di Domitilla Ferrara.

La premiazione avrà luogo sabato 2 giugno alle ore 18 presso la villa La Versiliana. Presenzierà al riconoscimento l’assessore Italo Viti. Interverranno i rappresentanti dei sostenitori del premio. (Versiliatoday – Simone Pierotti – 3 maggio 2012)