Narrating Equality / Narrare la Parità / Narrar la Igualdad

Premio di Letteratura per l’infanzia – Per una cultura della parità, fin dall’infanzia 

Dalla quinta edizione (1919) il premio ha allargato i suoi confini, proponendosi ad una platea non solo nazionale o europea, ma internazionale accettando, infatti per la selezione testi in lingua italiana, spagnola e inglese.
 Il testo vincitore dell’ultima edizione è risultato:  Turchina, la Strega dell”italiana Maria Sole Brusa, illustrato da Marta Sevilla.  L’opera prima classificata ha ottenuto oltre al premio di 1.000,00 euro per l’autrice,  la pubblicazione in quattro lingue diverse: (italiano, spagnolo, inglese e catalano) e una distribuzione non solo in Italia e Spagna, ma anche nei paesi latino americani e negli Stati Uniti.
La quinta edizione ha visto la collaborazione tra due Case Editrici: la prima italiana MATILDA Editrice e la seconda spagnola Nube Ocho.

Il premio alle sue origini è stato sostenuto con un contributo della Regione Toscana su Bando emanato dall’ente. Successivamente è stato sostenuto dal Comune di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, affermandosi gradualmente a livello nazionale, assicurandosi  nel tempo patrocini  molto rappresentativi sia a livello nazionale: dal Senato della Repubblica, alla Regione Toscana ad AICCRE, Associazione  dei Comuni e delle Regioni d’Europa, al Centro METRA dell’Università di Bologna, a TESEO Agenzia formativa, a diversi Enti locali:  Commissione Pari Opportunità del Comune di Lucca, Provincia di Lucca, ecc.) oltre a nomi significativi dell’Associazionismo sia locale che nazionale: Rotary Lucca, Soroptimist Lucca, Stati Generali delle Donne, Stati Generali dell’Innovazione, Toponomastica Femminile, Rivista NOIDONNE.