Mariasole Brusa e Marta Sevilla, Turchina la strega (Cosas de bruja, Witchy things)

Turchina la strega (racconto vincitore dell’edizione 2019, del Premio Narrare la parità, promosso dall’associazione Woman to be) è un racconto in cui si ribaltano giocosamente stereotipi radicati.
Chi ha detto che una strega non possa avere i capelli turchini? O un bambino non possa divertirsi a pettinare le bambole? O che i maschietti devono essere per forza dispettosi e prepotenti?

Esta bruja quiere robar un niño. Volando con su escoba llega al parque y allí encuentra a Nicolás jugando con unas muñecas.
El primer premio del concurso Narrar la igualdad escrito por la italiana Mariasole Brusa e ilustrado por Marta Sevilla. Auspiciado por la asociación Woman to Be.
 ¿Qué son las cosas de bruja? El magnífico álbum ganador del concurso Narrar la igualdad.

This witch wants to steal a kid. She flies on her broom and sees Adam playing with his dolls.
The winning text of the contest Narrating Equality from the author Mariasole Brusa, illustrated by Marta Sevilla. Backed by the association Woman to Be.
What are witchy things? The fantastic book with the winning text of the Narrating Equality contest.

Mariasole Brusa nasce nel 1991 a Forlì. Si laurea in Scienze filosofiche specializzandosi in filosofia dell’apprendimento, studia teatro, tecniche di narrazione e frequenta la scuola di scrittura e sceneggiatura “Bottega Finzioni” di Bologna. Nel 2011 fonda la compagnia di teatro di figura All’InCirco con cui scrive e mette in scena spettacoli di marionette e burattini rappresentati in Italia e all’estero. Da diversi anni lavora come drammaturga, narratrice e marionettista presso Compagnie professionali (Coppelia Theatre, Teatro del Drago, All’InCirco, …) e quando le chiedono che lavoro fa risponde che gioca con le bambole.


Marta Sevilla, nata a Valencia nel 1988, è laureata in Belle Arti. Dopo aver lavorato in diversi paesi europei si è trasferita a Madrid nel 2014 per lavorare come graphic designer  ma in seguito ha deciso di dedicarsi a tempo pieno all’illustrazione. Dunque ora lavora nel suo studio a Madrid, e alcuni dei suoi clienti sono NubeOcho, Matilda Editrice, The New Yorker, The Washington Post, Combel, Santillana, The Wall Street Journal, The Boston Globe, Holiday House, El Corte Inglés, Edelvives, Courrier International e Principia Kids, più altri.