Dal testo Turchina la strega, nasce lo spettacolo teatrale Witchy things

Cos’è l’identità personale? Cosa mi rende esattamente ciò che sono e non un altro? Cosa rende donna una donna? E uomo un uomo? E strega una strega?

Lo spettacolo Witchy Things è una riflessione sul tema della costruzione dell’identità personale e, in particolare, sul confine tra identità reale e identità virtuale.

Attraverso i metodi dell’antropologia culturale e gli strumenti del teatro di figura e della video arte, vengono indagati i fenomeni del gender swapping (la scelta di presentarsi in rete con un sesso che non è il proprio), del cyberbulling (atti online di violenza verbale e psicologica, attuati spesso in forma anonima) e del personal-branding (l’atto di selezionare, modificare e amplificare nel web alcuni aspetti del sé al fine di creare una maschera identitaria virtuale che spesso porta al distacco con il sé reale).

Un pensiero riguardo “Dal testo Turchina la strega, nasce lo spettacolo teatrale Witchy things

  1. Straordinaria idea quella di far nascere dal testo uno spettacolo per bambine/i . Lo spettacolo è stato ideato e realizzato da Coppelia Theatre, una Compagnia teatrale di grande qualità di cui fa parte l’autrice stessa del testo: Turchina la strega, cioè MariaSole Brusa.

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.